Parrocchia Santa Maria del Carmelo

Trieste - Gretta

Il libro del mese


Dicembre



Papa Francesco
La notte di Natale
Edizioni Terra Santa
Il buon augurio del presepe
Una meditazione appassionata sul mistero gioioso del Natale e sul fascino delle sue antiche radici. Nella voce forte e consolante di papa Francesco si staglia nitido il vero significato del presepe e il buon augurio della pace. Attesa, nascita, dono, perdono…, ma anche luce, culla, stelle, pastori, re Magi. Sono il “buon Natale” di papa Francesco, che invita tutti a fermarsi davanti al Bambino di Betlemme, a lasciare che il cuore si trasformi e a non aver timore della gioia e delle lacrime.













a cura di Fabio Pistillo
Giovanni della Croce Dio nel più profondo centro 

Edizioni Messaggero Padova
Raccolta antologica di poesie, prose, preghiere e pensieri spirituali per accostarsi all’interiorità e alla mistica di Giovanni della Croce. San Giovanni della Croce (1542-1591), poeta, religioso e mistico di Castiglia, dotato di raffinata sensibilità, espresse appieno l’umanesimo del siglo de or di Spagna. Poesia e prosa intimamente connesse assieme alla profondità del contenuto spirituale fanno della sua opera una delle massime espressioni della letteratura mistica di tutti i tempi. I temi fondamentali del pensiero di Giovanni della Croce — l’unione con Dio, le virtù teologali, Dio centro dell’anima dell’uomo — sono raccolti nell’esperienza della bellezza, che è ciò che Dio desidera per ogni uomo.  



AVVENTO e NATALE in famiglia


 Sussidio per preapararsi a vivere in pienezza il Natale del Signore

Edizioni PuntoFamiglia


 
                                     


Novembre


Fra VINCENZO IPPOLITO
GIOVANNA ABBAGNARA

Voi siete l'adesso di Dio
Giovani in cammino con i testimoni della Christus vivit

Edizioni PuntoFamiglia

«Rischiate, anche se sbaglierete. Non sopravvivete con l’anima anestetizzata e non guardate il mondo come se foste turisti. Fatevi sentire! Scacciate le paure che vi paralizzano, per non diventare giovani mummificati. Vivete!». 
                                     Papa Francesco

"Voi siete l’adesso di Dio” è un libro che parla ai giovani attraverso la vita, le parole e le gesta dei protagonisti biblici e dei testimoni-santi che il Papa indica nell’Esortazione post-sinodale Christus Vivit che, come scrive lo stesso Pontefice, “richiama alcune convinzioni della nostra fede e, nello stesso tempo, incoraggia a crescere nella santità e nell’impegno per la propria vocazione”.