Cenni storici

L’ordine dei Carmelitani si stabilisce a Gretta nel 1935, in una piccola casetta a due piani composta da poche stanzette ed una cucina. In questo contesto, tre padri carmelitani ed un confratello, iniziano la loro opera predicatrice aiutati dalle sorelle del Terz’Ordine dei Carmelitani. Vengono accolti e seguiti con fervore dagli abitanti e ben presto una delle stanzette al pianterreno viene adibita a cappella e arredata con vecchi banchi lasciati in dono. La chiesina si affolla di molte persone fino a risultare insufficiente ad accogliere tutti i fedeli così, già del 1937, iniziano i lavori per l’edificazione di una chiesa con annesso convento. Questo piccolo centro di preghiera diventa talmente importante per coloro che abitano il colle di Gretta da diventare il cuore del rione; vi si svolgono le solennità parrocchiali, prime comunioni, cresime, la festa del Carmine e inizia la sua opera il piccolo coro; tutto viene elencato nel periodico rionale “Flos Carmeli”. Comincia a formarsi la coscienza di una comunità parrocchiale e ai Padri Carmelitani viene chiesto ufficialmente di assumere la cura pastorale degli abitanti del rione. E’ così, quindi, che nel 1963 nasce la Parrocchia Santa Maria del Carmelo. A seguito dell’aumento della popolazione rionale viene poi costruita una nuova chiesa, consacrata nel 1970. Nel 2003, in occasione dei 40 anni dalla nascita della Parrocchia, tutta la zona absidale vien abbellita con un grande affresco rappresentante la "Gloria dei Carmelitani nella Gerusalemme Celeste" .

La storia è liberamente riassunta dal libro "Gretta" di Fabio Zubini.

I nostri Parroci

P. Michelangelo