Parrocchia Santa Maria del Carmelo

Trieste - Gretta

san francesco d'assisi pastore e martire

  

_ _ _Una buona lettura favorisce non solo lo spirito ma anche il corpo e il riposo. Vi consigliamo i libri della spiritualità carmelitana, ricchi di sapienza e di spiritualità. In chiesa c’è una vasta gamma di scelta. _ Alla pagina EVENTI sono riportati gli articoli e le foto sulla vita in parrocchia_ dei Carmelitani Scalzi e delle Edizioni OCD_Sul sito della Diocesi ci sono le varie informazioni e appuntamenti_ Chiamati a seguire Gesù Cristo più da vicino: alla pagina OCDS,la testimonianza di una formatrice dell'Ordine_Nella nostra parrocchia si possono trovare dei libri,tutti inerenti alla spiritualità carmelitana,che fanno bene alla nostra anima_ Aiutiamo il centro di accoglienza di via S. Anastasio con la nostra offerta che possiamo depositare in chiesa (al centro della chiesa)_

AVVISI: Da lunedì 1 dicembre 2025 le messe feriali saranno celebrate nella cappella invernale (a fianco della chiesa).




    La comunità dei Padri Carmelitani Scalzi
    augura a tutti un sereno anno nuovo.


    Domenica 28 dicembre 



    Ogni presepio ci mostra Gesù insieme con la Madonna e san Giuseppe, nella grotta di Betlemme.
    Dio ha voluto nascere in una famiglia umana, ha voluto avere una madre e un padre, come noi.
    E oggi il Vangelo ci presenta la santa Famiglia sulla via dolorosa dell’esilio, in cerca di rifugio in Egitto. Giuseppe, Maria e Gesù sperimentano la condizione drammatica dei profughi, segnata da paura, incertezza, disagi.
    Purtroppo, ai nostri giorni, milioni di famiglie possono riconoscersi in questa triste realtà. Quasi ogni giorno la televisione e i giornali danno notizie di profughi che fuggono dalla fame, dalla guerra, da altri pericoli gravi, alla ricerca di sicurezza e di una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie. Perciò, mentre fissiamo lo sguardo sulla santa Famiglia di Nazareth nel momento in cui è costretta a farsi profuga, pensiamo al dramma di quei migranti e rifugiati che sono vittime del rifiuto e dello sfruttamento, che sono vittime della tratta delle persone e del lavoro schiavo.
    Ma pensiamo anche agli altri “esiliati”: io li chiamerei “esiliati nascosti”, quegli esiliati che possono esserci all’interno delle famiglie stesse: gli anziani, per esempio, che a volte vengono trattati come presenze ingombranti. Molte volte penso che un segno per sapere come va una famiglia è vedere come si trattano in essa i bambini e gli anziani.
    Gesù ha voluto appartenere ad una famiglia che ha sperimentato l'esilio, perché nessuno si senta escluso dalla vicinanza amorosa di Dio. La fuga in Egitto a causa delle minacce di Erode ci mostra che Dio è là dove l’uomo è in pericolo, là dove l’uomo soffre, là dove scappa, dove sperimenta il rifiuto e l’abbandono; ma Dio è anche là dove l’uomo sogna, spera di tornare in patria nella libertà, progetta e sceglie per la vita e la dignità sua e dei suoi familiari.


    Esercizi carmelitani on-line

    CONCLUSIONE DELL'ANNO SANTO 2025

    Domenica 28 dicembre 2025 termina ufficialmente il Giubileo della Speranza in tutte le Diocesi del mondo. A concludere l’Anno Santo per la Chiesa universale sarà invece papa Leone XIV il 6 gennaio, con la chiusura della Porta Santa di San Pietro. A Trieste domenica 28 dicembre è prevista una solenne S. Messa a S. Giusto alle ore 10.30, con diretta TV e nel pomeriggio alle ore 16.30 a S. Antonio il vespro e l’adorazione eucaristica. A Roma la prima Porta Santa ad essere chiusa è stata quella della Basilica di Santa Maria Maggiore, il 25 dicembre. Poi San Giovanni in Laterano, il 27 dicembre. Il 28 dicembre si chiuderanno i battenti della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura. Nella solennità dell’Epifania, infine, sarà papa Leone XIV a chiudere la Porta Santa di San Pietro, prima di celebrare in Basilica la Messa che segnerà l’atto finale del Giubileo 2025, dando appuntamento ai pellegrini al 2033 per l’Anno Santo straordinario della Redenzione, a duemila anni dalla passione, morte e risurrezione di Gesù di Nazareth.

    DA 90 ANNI A TRIESTE 
    1935 - 29 dicembre - 2025                                                                                                  


    I Carmelitani Scalzi sono a Gretta dal 1935. Infatti il 29 dicembre arrivavano nel rione di Gretta i primi quattro religiosi e trovavano alloggio in una casa situata in un vicolo di Salita di Gretta. Riportiamo quanto scriveva quel giorno il giornale Il Piccolo. “Domenica scorsa 29 dicembre l’antichissimo Ordine dei Carmelitani Scalzi si è stabilito a Trieste in Gretta di sotto 152 con tre Padri e un confratello. Dire dell’accoglienza, del fervore di quella popolazione sarebbe superfluo se si pensi da quanto tempo si attendeva colà un risveglio di vita cristiana. Già di buonora donne e fanciulli del contado s’industriavano a incorniciare il vicolo di verde e bandierine tricolori. I conterranei a l’A.C. con i loro dirigenti attendevano schierati in bell’ordine l’arrivo di S.E. Monsignor Vescovo che dai reverendi Padri e da mons. Manega assistente del comitato, fu ricevuto e ossequiato sulla strada di Gretta. Dopo la rituale benedizione, la chiesina e le adiacenze si affollarono di ogni ceto di persone. Mentre le impareggiabili terziarie carmelitane innalzavano un devoto inno alla Vergine, S. E. si disponeva alla celebrazione della S. Messa. Al Vangelo il Presule amato pronunciò con cuore esuberante un paterno discorso che commosse fino alle lagrime. Ringraziò i Reverendi Padri, il comitato, i benefattori, auspicando all’inaugurazione non lontana della chiesa di Gretta, incoraggiando il popolo a usare di quel cenacolo di carità per la loro salvezza, invocando la Vergine del Carmelo, Regina di pace a tutti consolare e sorridere. Ci furono diverse sante comunioni. Seguì il canto del Te Deum e il Tantum ergo; e la prima benedizione eucaristica scese dalla bianca Ostia di pace a fecondare in mezzo a quel popolo l’attività iniziale dei bianchi figli di S. Teresa. Alla funzione del pomeriggio il Rev,do Padre Provinciale diede il saluto al folto uditorio, tracciò il programma, invitò tutti ad accostarsi al Signore attraverso il loro ministero, basato sulla preghiera e il sacrificio. Parole elevate, conquistatrici che commossero profondamente.
     Ed ora non cessando l’opera di accostamento e collaborazione delle infaticabili terziarie carmelitane e del comitato, bensì ampliandola, si continuerà a lavorare perché la piccola cappella, come ben disse il venerato Pastore, diventi presto una chiesa corrispondente alle spirituali necessità degli abitanti di Gretta.”
    Lunedì 29 dicembre alle ore 18.00: Solenne S. Messa di ringraziamento presieduta dal Padre Provinciale, P. Giuseppe Pozzobon; seguirà la proiezione di alcune foto storiche che testimoniano la presenza dei Carmelitani a Gretta.



    CELEBRAZIONI NATALIZIE IN PARROCCHIA
    LUNEDI’ 22 dicembre
    LUNEDI’ 29 dicembre Ore 7.00-8.30: S. Messe Ore 18.00: Solenne S. Messa nell’anniversario dei 90 anni di presenza a Trieste dei Carmelitani Scalzi. Presiederà il P. Provinciale P. Giuseppe Pozzobon. Seguirà una proiezione di foto storiche e un brindisi di ringraziamento. MERCOLEDI’ 31 dicembre Ore 17.30: vespro Ore 18.00: S. Messa con il canto del Te Deum GIOVEDI’ 1 gennaio 2026: Capodanno. Solennità della Madre di Dio. Orario festivo delle Sante Messe. MARTEDI’ 6 gennaio 2026 Solennità dell’Epifania del Signore S. Messe ore 7.30-9.00-10.30- 19.00 Ore 11.30 arrivo dei Re Magi
    DOMENICA 28 dicembre
    FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH  
    Orario festivo delle s. Messe
    Ore 16.30: Chiusura diocesana dell’anno Santo a S. Antonio con vespro e adorazione eucaristica, presiede il Vescovo.  
    LUNEDI’ 29 dicembre  
    Ore 17.30: vespro Ore 18.00: S. Messa con il canto del Te Deum
    MERCOLEDI' 31 dicembre   
    Ore 7.30-9.00-10.30-19.00 S. Messe
    Ore 18.30: canto del vespro.
    GIOVEDI' 1 GENNAIO 2026
    Capodanno. Solennità della Madre di Dio
    Orario festivo delle Sante Messe.  
    MARTEDI' 6 GENNAIO 2026
    SOLENNITA' DELL'EPIFANIA DEL SIGNORE

    S. Messe ore 7.30-9.00-10.30- 19.00
     Ore 11.30 arrivo dei Re Magi 


    MOSTRA SANTO PIER GIORGIO FRASSATI
    La mostra per conoscere il Santo,
    si terrà nella nostra chiesa nelle seguenti giornate e orari:
    27 dicembre orario: 17-19
    28 dicembre orario: 7-12
    29 dicembre orario: 17-19




    FAR CELEBRARE UNA MESSA  

    La Messa è la più grande e bella preghiera che noi possiamo far celebrare ai sacerdoti per le nostre intenzioni. Si tratta di un atto di fede nella forza dell’offerta di Cristo al Padre. In ogni Messa noi offriamo le nostre intenzioni di preghiera, le nostre richieste, i nostri ringraziamenti nella preghiera perfetta di Cristo.

    PERCHE’?
    • Per dire grazie. Rendere grazie a Dio per un evento felice nella tua famiglia, una grazia ottenuta, un anniversario di nascita o di matrimonio ….
    • Per un’intenzione particolare. Per la pace nel mondo, per un amico in difficoltà, per le vocazioni, per la società …
    • Per una vicinanza. Chiedere l’aiuto a Dio di accompagnarci nei momenti importanti o difficili della nostra vita.
    • Per i nostri defunti. Affidare i nostri cari defunti alla misericordia di Dio per l’intercessione della chiesa.


    DONARE E' RICEVERE

    Cari fratelli e sorelle, in questo Avvento vogliamo aprirci alla fraternità riconoscendo che anche tra noi, nella diocesi di Trieste, ci sono situazioni difficili che necessitano l’impegno solidale di tutti. Ci sono piccole parrocchie o enti diocesani che negli anni sono stati gravati da mutui che ora faticano a saldare. La fraternità esige di incarnarsi in generosità che allevia le preoccupazioni e il gravame di passività, obblighi e interventi urgenti a cui si è vincolati. Ecco l’iniziativa straordinaria di una raccolta intitolata “Donare è ricevere” che implica che il dono alle comunità in difficoltà di fatto è un allargare la fraternità, un dilatare la nostra famiglia cristiana, un diventare maggiormente corresponsabili. Non lasciamo soli chi si trova in difficoltà, e non per colpa propria. Fin da adesso grazie a coloro che vorranno aiutarci a far crescere questo clima generoso che è pure un segno di speranza. Grazie alle famiglie, grazie alle imprese, grazie ai singoli che sapranno aprirsi a questo appello. Ogni contributo è prezioso.
    + Enrico, vescovo


    AIUTATECI !  

    Tre volte alla settimana distribuiamo generi alimentari per le famiglie o per le persone in difficoltà.
    I volontari della nostra S. Vincenzo vengono a contatto con tante realtà di sofferenza, di bisogno e spesso di solitudine ed emarginazione.
    Ma il più delle volte vengono richiesti generi alimentari per vivere.
    In questo mese dove tutto parla di regali, feste, viaggi, ecc. pensiamo a tanti nostri fratelli che non hanno spesso il necessario per vivere.
    Aiutaci ad aiutare!
    Necessitiamo di:
    - zucchero - riso - caffè
    - tonno in scatola - legumi in scatola - passata di pomodoro
    - olio di oliva - olio di semi - biscotti
    - detersivo per lavatrice - ammorbidente – shampoo – articoli per igiene personale.
    Se vuoi contribuire porta in chiesa quanto il tuo cuore ti suggerisce. Grazie.




    ________________


    “Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo salva da tutte le sue angosce” (Salmo 34,7). Facciamoci strumenti della Provvidenza di Dio. Non dimentichiamo che il povero ha bisogno, apriamo il nostro cuore e doniamo con generosità.
    Al centro della chiesa c’è sempre il raccoglitore di offerte e di generi alimentari.
    _______________

    INVITO ALLA LETTURA

    Cosa c’è di più utile e riposante di una buona lettura?

    Anche l’anima ha bisogno di essere alimentata con letture di testi di autori ricchi di sapienza.
     Se prendiamo, per fare un’ esempio, la spiritualità carmelitana, troviamo “cibo solido” per nutrirci e vivere la nostra la fede.
     In chiesa c’è un’esposizione di alcuni libri che si possono acquistare.
    Buona lettura!









    PRODOTTI CARMELITANI

    Erboristeria carmelitana - 
    Fin dal 1710 I Carmelitani Scalzi producono la Melissa, estratta dall’omonimo fiore, le cui proprietà medicinali sono riconosciute e apprezzate. 
    Accanto all’acqua di Melissa sono stati affiancati altrri prodotti con le medesime proprietà. 
    Chi desidera acquistare si rivolga in sacrestia dove può trovare anche liquori di erbe su ricette dei Carmelitani. 
    _____________________________

    La vita in Parrocchia: Alla pagina EVENTI vengono riportati articoli e foto della vita in parrocchia


    Orari  SS. Messe

    Feriali

    7:00 - 8:30 - 18:00

    Festivi

    7:30 - 9:00 - 10:30 - 19:00

    Preghiamo insieme

    Vi invitiamo a fare click sull' immagine sottostante per pregare insieme a noi.



    Grest

    "Sarebbe bello se lo facessimo anche noi". Sono le parole di un gruppetto di ragazzi che, qualche anno fa, seguivano con meraviglia i canti ed i balli del Grest. Proposti quasi per caso hanno segnato l'inizio di una svolta, di un nuovo modo di vivere l'estate, ... 
    Leggi tutto 

    Cenni storici
    La prima chiesa dedicata a Maria Decor Carmeli, ricavata da un ambiente della Casa religiosa dei Carmelitani, è stata aperta al culto il 7 novembre 1937...

    Leggi tutto