Il GREST

"Sarebbe bello se lo facessimo anche noi"

Sono le parole di un gruppetto di ragazzi che, qualche anno fa, seguivano con meraviglia i canti ed i balli del Grest. Proposti quasi per caso hanno segnato l'inizio di una svolta, di un nuovo modo di vivere l'estate, ...

Per rimanere aggiornato e non perdere nessun avviso, seguici sulla nostra pagina Facebook

Bello!

Si, è stato proprio bello … mercoledì è venuta a farci visita la “delegazione” del GREST di Roma (Gruppo Ricreativo Estivo Santa Teresa) composta da p. Roberto, le animatrici Aurora, Elena, Gabriella e Liliana accompagnate dalla coordinatrice Claudia.

Bello incontrarci.
Bello condividere le esperienze del primo e dell’ottavo GREST.
Bello imparare gli uni dagli altri.
Bello passare insieme la “serata animatori”.
Bello, davvero bello, conoscersi.

Lo scorso anno, a fine GREST, p. Angelo ci ricordava come abbiamo imparato la gratitudine, cioè cosa significa ringraziare, che tutto è dono… e trovarsi è stato il più bel dono che Egli ha voluto regalarci quest’anno.

dalla RUBRICA CONOSCIAMOCI del GIORNALINO del GREST 2017

La nostra storia

Da anni nella nostra Parrocchia veniva organizzato Giugno Insieme, un centro estivo della durata di un paio di settimane durante il mese di giugno, subito dopo la fine della scuola. I bambini, impegnati in diverse attività, occupavano le loro mattinate in compagnia.
L’avventura GREST inizia nell’estate del 2010 come sviluppo di Giugno Insieme.
Il GREST, nato da una intuizione di P. Roberto (da buon bresciano porta questo prodotto delle Diocesi lombarde anche nella nostra Trieste), è divenuto in breve tempo il modo di vivere l’estate, atteso da bambini e ragazzi con gioiosa trepidazione ed aspettativa.
L’impegno si estende in tutte le direzioni sino ad arrivare allo schema attuale : tutto il giorno – pranzo incluso – per 3 settimane, aperto a bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie, con il supporto di un bel gruppo di animatori preparati e motivati!

Il cuore del GREST, il suo principale obiettivo (fosse un’azienda lo definiremmo “core business”) è la formazione degli animatori: i ragazzi delle scuole superiori, i teen-ager. Un Sacerdote li ha definiti “la spina dorsale di una Parrocchia”, quale modello migliore: dalla responsabilità di accudire i più piccoli ed essere per loro esempio di vita nei momenti di gioco, al farsi carico dell’esperienza degli adulti insegnando così anche a questi ultimi ad avere fiducia nelle nuove generazioni.

Per tutto l’anno si incontrano per trascorrere in serena compagnia i pomeriggi delle domeniche; si ritrovano in Parrocchia resa così, semplicemente,“un posto dove è bello stare”.

Il nostro muretto

Un'opera realizzata nel corso del GREST 2015:

primadopo

e così spiegata:

"È il nostro muretto. Lo abbiamo sviluppato sul tema del GREST di quest’anno “Tutti a tavola” sintetizzando così il lavoro di 3 settimane.

Per creare il nostro piccolo EXPO, abbiamo preso i 4 obiettivi, INVITARE, RINGRAZIARE, CONDIVIDERE e GUSTARE e li abbiamo abbinati a 4 continenti ASIA, AFRICA, ANTARTIDE/OCEANIA e AMERICA.

AMERICA - GUSTARE
Quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada
Non di solo pane vivrà l’uomo

ASIA - INVITARE
Attento mentre parli, con le tue parole tu crei un mondo intorno a te
Resta con noi perché si fa sera

AFRICA - RINGRAZIARE
Il sole non dimentica alcun villaggio
Prendete e mangiate – prendete e bevete

ANTARTIDE/OCEANIA - CONDIVIDERE
La famiglia che prega insieme resta unita
Oggi devo fermarmi a casa tua

Quattro frasi colorate ci parlano attraverso proverbi (uno per ogni continente): sagge parole, scritte dagli uomini della Terra.

Un nastro dorato, su cui si appoggiano questi detti, è idealmente avvolto attorno al mondo con funzione di faro e di guida: le parole del Vangelo, forti e preziose al tempo stesso.

Le medie del GREST 2015
         "

Le precedenti edizioni del GREST

Sotto Sopra – la terra
Come in cielo così in terra

Battibaleno – il tempo
Insegnaci a contare i nostri giorni

Passpartu – la parola
Di' soltanto una parola

Everybody – il corpo
Un corpo mi hai preparato

Pianoterra – l’abitare
Venne ad abitare in mezzo a noi

Tutti a tavola - il mangiare
Non di solo pane vivrà l’uomo

Perdiqua – il viaggio
Si misero in cammino

Dettofatto – il creato
Meravigliose le Tue opere!

AllOpera! – l'agire
Secondo il Suo disegno!

Da Oratori delle Diocesi Lombarde:
“Con una storia che nasce cinquant'anni fa, caratterizzando da diverse generazioni l'estate dei più piccoli, il Grest racconta la profonda volontà che le comunità cristiane rivolgono nell'attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere d'amicizia e di fiducia. Sperimentando i valori della gratuità, del servizio, della testimonianza, le comunità, quella piccola del Cregrest insieme a quella più grande della Parrocchia, vivono con forza la grande dimensione della Fede e della preghiera.”

Per altre informazioni visitate www.cregrest.it